Ubicata nella periferia di Lugano (Savosa) la struttura di Villa Santa Maria è inserita in un ambiente molto pittoresco, tranquillo e riservato.
Atta ad accogliere ospiti con diverse patologie per soggiorni di lunga o media durata, Villa Santa Maria dispone di camere singole e doppie con servizi in camera.
L’istituto è dotato di personale infermieristico altamente specializzato e presente 24 ore su 24, di uno studio medico, di una radiologia digitale e di un centro di fisioterapia.
Rappresenta l’unica residenza medicalizzata in Ticino con un reparto specializzato in cure per persone affette dalla sindrome di Parkinson.
L’approccio al caso individuale è interdisciplinare con neurologo, psicologo, fisioterapia interna, ergoterapia, nutrizionista e/o geriatra.
Lo scopo cardine di Villa Santa Maria è di dedicarsi al benessere delle persone ed offrire loro una vita serena, priva di dolori e di sofferenze di qualsiasi tipo, inserendo, su base scientifica, sempre di più la filosofia delle cure palliative, e seguendo il decorso naturale della vita.
Evidentemente, dove possibile, stimoliamo il recupero e il mantenimento dell’autonomia residua mentale e fisica dell’ospite con un ricco programma culturale e di svago, spesso anche all’esterno della struttura.