La Residenza alla Meridiana è una delle sei case per anziani della Città. Edificata dalla collaborazione tra i comuni di Viganello, Pregassona e Davesco- Soragno, riunitisi in consorzio, è stata inaugurata nel 1991.
Questa struttura costruita per accogliere anziani non più autosufficienti, dispone di 92 posti letto (di cui 4 per posti temporanei dedicati a ricoveri post-ospedalieri) sia in camere singole che a due letti. Analogamente alle altre residenze , la Residenza alla Meridiana offre spazi per l’animazione, la fisioterapia, e numerosi servizi interni (pedicure, coiffure,..) , ed annovera inoltre un servizio di radiologia per i residenti.
Dispone di un ampio soggiorno-bar con camino, luogo privilegiato per la socializzazione fra i residenti , parenti e collaboratori.
La prossimità con la scuola elementare situata accanto alla casa, offre ai residenti momenti di gioia , ravvivando i ricordi del passato.
Il giardino pubblico prospiciente alla casa permette ai residenti durante le belle giornate di passeggiarvi e sostarvi piacevolmente.
La struttura è interamente medicalizzata, ospitando anziani in prevalenza domiciliati nei comuni dell’ex consorzio.
I settori infermieristico e alberghiero sono coordinati dalla Capostruttura, che si avvale della collaborazione di tre Capireparto e del governante.
La Direzione Medica è assicurata dal medico Direttore sanitario, che coordina l’attività dei medici della casa.
La Direzione Generale degli Istituti Sociali Comunali di Lugano, cui la Residenza alla Meridiana appartiene, coordina e supervisiona l’attività generale della Casa, e assicura il lavoro di rete con le altre strutture.
Per informazioni concernenti i posti disponibili, vogliate cortesemente rivolgervi al nostro servizio ammissioni: 058 866 21 11