Il 27 dicembre 1929 nasce la Fondazione Opera Charitas per iniziativa del sacerdote Don Giovanni Rovelli (1884 – 1957). La Fondazione Opera Charitas non è che una delle tante istituzioni benefiche lasciate dal Sacerdote che fu parroco e poi prevosto della parrocchia di Sonvico. Basta ricordarne alcune, come l’istituzione dell’asilo infantile, la fondazione della cassa rurale Raiffeisen, la prima e sola nel cantone per oltre un ventennio, il Nido d’infanzia, la scuola ortottica, la seconda a quei tempi in Svizzera che il cantone assunse e poi trasferì a Sorengo.
L’istituto dispone di 63 letti interamente medicalizzati, 41 per soggiorni permanenti, 7 per soggiorni temporanei e 15 per soggiorni ad alto contenuto sanitario. La casa svolge le proprie molteplici attività nell’ambito della pianificazione territoriale dei servizi socio-sanitari integrati e nel rispetto delle normative cantonali. A fruire dei benefici della Fondazione sono ammesse le persone anziane d’ambo i sessi residenti nel Comune di Sonvico e, subordinatamente, nel Luganese.
La casa per anziani Fondazione Opera Charitas ha per scopo di provvedere: al ricovero, alla cura sanitaria, all’accoglienza, all’assistenza, all’ospitalità, alla custodia, di persone anziane. Le prestazioni erogate sono di assistenza sanitaria e di interventi diretti al mantenimento ed al miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona anziana. L’istituto intende offrire all’ospite un luogo dove vivere con un’alta qualità creando un ambiente gioioso e sereno. Un’assistenza mirata ai bisogni individuali di ogni ospite, bisogni di ordine fisico e funzionale, ma anche delle attività quotidiane e delle attività sociali e di relazione così come un’assistenza spirituale nel rispetto del proprio credo.
Al centro dei propri interessi la Fondazione Opera Charitas pone la persona e, per svolgere al meglio i propri compiti, mette in campo il proprio patrimonio professionale, culturale, umano e spirituale, aprendolo ai contributi ed alle collaborazioni esterne (CPA, Associazioni, volontariato, ecc). L’Opera Charitas ha vissuto e vive perché la sua missione si concentra sull’accoglienza della persona anziana, sulla cura della stessa e sulla possibilità di accompagnare la persona anziana durante tutta la sua permanenza nelle case dell’Opera Charitas, quindi anche nella fase terminale della propria vita.