Con decisione del 15 dicembre 2015, il Gran Consiglio ha ancorato nella Pianificazione ospedaliera la funzione alla ex-Clinica, di 30 posti letto CAT/STT [Cura Acute Transitorie/Soggiorni Temporanei Terapeutici! e 20 posti letto ST [Soggiorni Temporanei]. In esercizio dal 1° febbraio 2017, il Centro Somen è un punto di riferimento per la regione del Bellinzonese e delle Tre Valli nella presa a carico geriatrica temporanea e post-ospedaliera in un percorso interdisciplinare. Svolge attività di riabilitazione ambulatoriale e promuove l’intervento a domicilio nel percorso di cura Ospedale/Cure Acute Transitorie/Domicilio. Punti qualificanti sono: l’integrazione tra le diversità, la flessibilità e la personalizzazione dei percorsi, la valorizzazione delle attitudini personali, la presa in carico globale della persona, la collaborazione ed il raccordo tra i diversi sistemi. Basata su un modello di “servizio multifunzionale” il Centro Somen, oltre a struttura stazionaria per soggiorni sub-acuti e temporanei prepara e distribuisce 160 pasti a domicilio, in collaborazione con Pro Senectute ed interagisce con i servizi di appoggio presenti sul territorio per il rientro a domicilio dei pazienti
I settori infermieristico e alberghiero sono coordinati da una Capostruttura che si avvale della collaborazione di due capireparto e di una governante.
La Direzione Medica è assicurata dal Medico Responsabile, e garantisce la presenza medica e di picchetto sulle 24 ore.
La Direzione Amministrativa, cui il Centro Somen appartiene, coordina e supervisiona l’attività generale dell’Istituto e assicura il lavoro in multistruttura con le atre strutture del Comune.
Il medico ospedaliero può prescrivere, alla dimissione di un paziente degente, le cosiddette prestazioni CAT. Queste terapie sono un insieme di cure infermieristiche (consigli e istruzioni, esami e cure, cure di base) erogate in base ad una valutazione del bisogno terapeutico e il cui obiettivo è ristabilire “[…] le competenze di cura personali in modo che il paziente possa riappropriarsi delle capacità disponibili e delle possibilità presenti nel suo spazio usuale prima della degenza in ospedale”.
Le prestazioni fornite sottoforma di cure acute e transitorie possono avere una durata massima di 14 giorni.
Tutti i pazienti dimessi da un ospedale o da una clinica del Cantone che soddisfano le condizioni enunciate nel “Modulo d’annuncio per cure acute e transitorie (CAT)” potranno usufruire di queste cure se in età AVS (64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini).