Aperta il 1° ottobre 1990 e situata appena sopra il nucleo di Tenero, Casa Tarcisio è la più imponente fra le realizzazioni della Unitas.
E’ stata progettata per soddisfare alle esigenze specifiche di 38 persone in media che, oltre ai disagi dell’età, sono confrontate con un forte handicap visivo.
Dotata di accorgimenti architettonici che consentono loro di muoversi in assoluta autonomia, Casa Tarcisio offre ai suoi ospiti un ambiente tranquillo, relativamente piccolo ed adeguato a chi non può più vedere o ha gravi problemi di vista.
La casa risponde a tutti i requisiti propri di una moderna struttura per anziani ed è riconosciuta dall’autorità cantonale.
Nella rete sociosanitaria ticinese, è venuta ad assumere una funzione complementare alla Casa dei Ciechi di Lugano-Ricordone, di proprietà della Società ticinese per l’assistenza dei ciechi, che a sua volta ospita una trentina di anziani con deficit visivo.
Prima di dare vita a questa struttura, la Unitas nel 1983 aveva avviato un’esperienza pilota: la Casa Sorriso a Someo, destinata a una decina di ospiti ciechi e ipovedenti, trasferiti poi nella nuova Casa Tarcisio alla Fraccia di Tenero.