La Fondazione “Casa di cura Immacolata” è nata l’8 dicembre 1898 ed è di proprietà della Congregazione “Figlie di Santa Maria della Provvidenza”, fondata da San Luigi Guanella.
Tra il 2018 e il 2021 la struttura è stata oggetto di un’ampia ed importante ristrutturazione che ha trasformato le nostre camere in ambienti ancora più accoglienti e confortevoli.
Lo scopo della Fondazione è il ricovero e l’assistenza di anziani, disabili e persone bisognose di cure, ricreando il più possibile un clima di famiglia in cui ciascuno sia accolto, rispettato ed amato.
Nostra costante preoccupazione è la promozione della persona umana che, secondo le sue capacità e possibilità, consideriamo soggetto, protagonista e responsabile della propria esistenza, atteggiamento questo che aiuta l’anziano a sentirsi vivo, importante e utile.
Nella nostra Casa è previsto anche il soggiorno CAT (Cure Acute Transitorie) della durata massima di 14 giorni per pazienti dimessi direttamente da ospedale/clinica, il cui scopo è quello di ristabilire l’autonomia e le competenze personali per permettere all’utente di rientrare al proprio domicilio in maniera duratura.
Disponiamo inoltre di una stanza multisensoriale dove utilizziamo l’approccio Snoezelen. Questa tecnica prevede la costruzione di una relazione sensibile tra il partecipante, l’accompagnatore qualificato ed un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, vestibolari e gustativi). L’approccio Snoezelen è benessere, è rilassamento profondo, porta le persone alla calma, aumenta l’interesse e l’attivazione.
Il trattamento dei dati personali avviene in osservanza delle norme previste dalla legge sulla privacy.
La Casa è certificata secondo gli standard ISO 9001:2015.