La Casa San Donato è di proprietà di una Fondazione religiosa, istituita nel 1929 quale Fondazione Asilo – Ricovero San Donato, Intragna, con lo scopo di accogliere e assistere i poveri e bisognosi dei comuni di Intragna, della Melezza e dell’Onsernone.
Con la risoluzione del 27 novembre 1931, il Consiglio di Stato, autorizza la trasformazione della Fondazione Asilo Ricovero San Donato in Fondazione Ospedale Ricovero San Donato. L’11 aprile 2005 la ragione sociale è nuovamente cambiata, la Fondazione Ospedale Ricovero San Donato si è ricostituita in Fondazione Casa Anziani Regionale San Donato. La Casa Anziani Regionale San Donato si trova ad Intragna, di fronte alla stazione FART della ‘Centovallina’ e dista 9 km da Locarno.
La vicinanza alla stazione della ‘Centovallina’, nonché alla fermata bus che serve la zona da Locarno alla Valle Onsernone, favoriscono lo spostamento nei centri abitati. La Casa Anziani San Donato gode di una magnifica vista sulle “Tre Terre”. Dopo la ristrutturazione terminata nel 2011 essa offre ampi e luminosi spazi comuni.
Disponiamo di 91 posti letto suddivisi in 69 camere singole e 11 camere doppie, tutte provviste di servizi igienici. 19 posti letto sono riservati al reparto protetto, che comprende un giardino architettato secondo i bisogni dei Residenti con deficit cognitivi.
Statuto giuridico: la Casa Anziani Regionale San Donato è un Istituto di cura per anziani, di proprietà della Fondazione Casa Anziani Regionale San Donato di Intragna, riconosciuta e retta dalla Legge cantonale concernente il promovimento, il coordinamento e il sussidiamento delle attività sociali a favore delle persone anziane del 25.6.1973 e relativo Regolamento di applicazione del 26.2.1980..