Il Consorzio della Casa per anziani medicalizzata per persone anziane del Circolo del Ticino con sede a Sementina è stato costituito il 13 gennaio 1987 e comprende i comuni di Gudo, Sementina, Monte Carasso, Gorduno, Gnosca, Preonzo e Moleno (proprietari), per dare una risposta al crescente bisogno di realizzare strutture che accolgano persone anziane non autosufficienti.
L’Istituto, in esercizio dal 19 aprile 1993, dispone di 80 posti letti interamente medicalizzati, 77 per soggiorni definitivi e 3 per soggiorni temporanei.
La Casa per anziani si fa carico dell’anziano nella sua globalità e, oltre a garantire un’assistenza di base di qualità, tende a promuovere le potenzialità di salute, di affettività e di vita relazionale.
Gli spazi comunitari sono infatti strutturati e organizzati per facilitare la socializzazione e la vita di comunità.
La struttura collabora inoltre con i servizi preposti nel garantire la preparazione dei pasti per il servizio a domicilio agli invalidi e agli anziani residenti nel comprensorio dei comuni proprietari dell’opera.