La Casa per anziani medicalizzata “Ca’ Rezzonico“ deve la sua nascita al fondatore Giovanni Riziero Rezzonico che alla sua dipartita lasciò delle donazioni per la creazione di un “ospizio o ricovero per i vecchi poveri del Comune di Lugano”. La prima casa, ubicata a Molino Nuovo vicino alla chiesa della Madonnetta, fu edificata verso la fine del 1800 e fu anche la prima struttura di questo tipo presente nel luganese.
Ca’ Rezzonico offre 78 posti letto nell’ambito residenziale (soggiorni di lungodegenza, temporanei e di emergenza) e un’ Unità Diurna con una capacità ricettiva di 14 ospiti.
Nella nuova struttura, ampliata e aggiornata secondo gli ultimi standard qualitativi e di sicurezza, sono stati predisposti ambienti diversificati (camere singole/doppie, monolocali, appartamenti terapeutici, reparti specializzati e giardini terapeutici) per poter rispondere in modo adeguato e diversificato ad ogni esigenza dei residenti.
Il Centro residenziale accoglie ospiti autosufficienti e/o con patologie classiche legate alla terza e quarta età, mentre il Centro terapeutico è specializzato e indicato per ospiti con disturbi cognitivi di ogni livello. Le diverse prestazioni sono anch’esse adeguate e ottimizzate a dipendenza delle necessità degli ospiti.
La Ca’ Rezzonico è la “casa” nel vero senso della parola e pur consapevole di non poter sostituire tutto quanto lasciato dall’anziano, orienta tutte le sue attività nell’ottica di garantire all’anziano un’assistenza di qualità basata sull’amore e sull’umanità.
Tutto questo in un ambiente familiare e nello spirito cristiano voluto dal fondatore e nel quale si è sempre contraddistinto l’operato della Fondazione.